Maratona Terre Verdiane e gare annesse (capitolo 2014)

L’apertura per l’articolo sulle Terre Verdiane è d’obbligo per l’8° posto di Giorgio Bosi che ha chiuso la maratona in 2h44’15”, stabilendo la nostra migliore prestazione di sempre! Ricordiamo che la Maratona era anche classificata come Gara Nazionale (in confronto delle altre 3 che erano Regionali), e ciò avvalora ancor di più la prestazione di Giorgio!!!!

Giornata di sole, con temperatura ideale per correre. Si arriva a Salso alla spicciolata, un po’ assonnati e con tanti dubbi su come vestirsi per poter portare a termine le gare nel migliore dei modi. Un caffè e ci si prepara, qualche sgambata per riscaldarsi e poi tutti alla partenza. La gara prende il via in perfetto orario e via verso i traguardi. 1714 atleti portano a termine le 4 gare in programma, circa 600 in più rispetto all’anno scorso (quando c’era la neve) e 200 in più rispetto al 2012; sicuramente il ritorno all’antico, cioè con la partenza a Salsomaggiore e l’inserimento dei 2 arrivi di Fidenza e Soragna (che non erano presenti negli ultimi 2 anni), ha favorito un aumento dei partecipati! 18 i coccodrilli all’arrivo: oltre all’8° posto di Giorgio, in maratona, buona prestazione di Marco Meschi (3h34’37”) che stabilisce il suo record. Personale anche per Alessandro Moschetti (3h43’49”), “accompagnato” da Simone Belli (3h43’44”) ed Alberto Marani (3h43’49”). Per Alessandro ed Alberto (insieme a Giorgio) il 9 Marzo ci sarà la Strasimeno di 58 Km!!

Nella Salso-Soragna (denominata Corsa del Principe) di 28.7 Km ottimo 18° posto di Ivan Lottici!  All’arrivo di Soragna (paese dei nostri sponsor Piccoli Group e Gioielleria Gandini) anche Fagandini Luigi (2h11’55”, alla prima esperienza su una distanza così lunga) e Nicola Mazzieri (2h14’01”), che la prossima Domenica prenderà parte alla Roma-Ostia. Maratonina da “miglior prestazione femminile di sempre” del GS per Mara Fagandini con 1h35’36” nella Salso-Fontanellato (nona donna assoluta)! Primo dei nostri a Fontanellato è stato Giacomo Dazzi che con 1h30’27” che stabilisce il 4° tempo stagionale del  GS. A seguire, anche il nostro Max Dallatana (1h32’35”), Giorgio Bussolati (1h41’19”), Gianni Bussolati (1h41’54”, al suo personal best), Giampaolo Salerno (1h50’54”) e Chiara Ponti (2h20’17”, alla prima gara in provincia di Parma con il GS).

Soddisfazioni per il GS anche alla Salso-Fidenza, con il 2° posto di Categoria della nostra Stefania Ghillani in 41’19” (nona donna assoluta); all’arrivo anche Simone Barabarotti (40’06”) e Paola Pasini (54’21”). Facciamo un grande “in bocca al lupo” a Daniele Piccoli, che si è dovuto ritirare dalla maratona per il riacutizzarsi di un problema alla caviglia! Ben gestiti e riforniti i ristori, strade presidiate ottimamente; in definitiva un bel “BRAVO” all’organizzazione e a tutti i volontari dislocati sul percorso. Per chiudere la giornata alcuni di noi si sono ritrovati in pizzeria per commentare le gare e brindare ai risultati ottenuti (senza scordarci di mettere qualcosa sotto i denti).

Per concludere, possiamo considerarci particolarmente soddisfatti delle prestazioni dei Luoghi Verdiani, che continuano a testimoniare i grandi miglioramenti del nostro gruppo nell’anno in corso. A rafforzare ciò anche il 6° posto provvisorio della squadra maschile nella classifica del Campionato Provinciale a squadre (risultato mai raggiunto, l’anno scorso siamo arrivati  9°); ovviamente sono state corse solo 2 gare su 25 (tutte le squadre sono molto vicine), ma rappresenta gia un ottimo inizio. Le ragazze del GS attualmente sono 11°, ma siamo sicuri che avendo un potenziale da sempre superiore a quello dei maschi, riusciranno, gara dopo gara, a riguadagnare posizioni.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: