LA NOSTRA SOCIETA’
Dopo aver fatto un breve escursus su quella che è la nostra storia, passiamo a presentare quello che è oggi il GS Toccalmatto. Cominciamo con il nostro presidentissimo Fragni Camillo, vera e propria anima del gruppo dagli anni sua fondazione. Vicepresidente è il plurivittorioso (tanti, ma tanti anni fa) Enrico Viappiani che, pur essendo il meno giovane del gruppo, ogni Domenica fa la sua corsa Non competitiva di 10-12 Km, tenendo poco fiato per la corsa, ma molto fiato per le battute e gli incitamenti per gli altri podisti. Dietro di loro, un gruppo valido di dirigenti, volontari, atleti e camminatori che si distinguono in tutta l’organizzazione dell’attività che si divide in:
- Attività agonistica di specialità Mezzofondo, Corsa su strada, Trail e Corse estreme.
- Attività non agonistica di Camminatori e Podisti.
- Organizzazione di 2 manifestazioni podistiche Competitive e Non competitive.
- Collaborazione con altri gruppi sempre per l’organizzazione di manifestazioni podistiche.
- Organizzazione di altre attività come gite e feste paesane.
Tutto questo è possibile anche grazie ai nostri 2 main sponsor ed amici (Piccoli Group e Gioielleria Gandini), al contributo del Comune di Fontanellato (del quale fa parte il paese Toccalmatto) e ai comuni di Fontevivo e Soragna. Un ringraziamento va anche alle piccole aziende e attività che con la loro inserzione nel volantino della gara di Pasquetta contribuiscono a valorizzare l’evento. Come ultimi, ma non meno importanti, citiamo 2 grandi altri gruppi Podistici con i quali c’è un aiuto reciproco nell’organizzazione degli eventi, come il Gruppo AVIS di Sorbolo e il Quadrifoglio di Salsomaggiore.
Ma passiamo ad una rapida descrizione di quella che è l’attività agonistica del GS Toccalmatto: una cinquantina di atleti dediti primariamente alle gare di corsa su strada del Campionato Provinciale di Corsa su strada a Parma, ma con frequenti puntate nel resto d’Italia e all’estero più altri cinquanta camminatori dediti alle manifestazioni non Competitive. Ambita è la nostra classifica societaria interna, che a fine anno valorizza, con abbondanti premi in natura, gli atleti che si sono distinti nell’annata. Riportiamo di seguito i nostri record:
- Record maratona: 2h43’47” Giorgio Bosi, Maratona di Pisa 2014. Record femminile: 3h21’36” Laura Rebecchi, Maratona di Valencia 2015. Migliore prestazione femminile di sempre: 3h17’32” Laura Rebecchi, Maratona di Carpi 2016.
- Record maratonina: 1h17’08” Bosi Giorgio, Gara di via Benedetta 2014. Record femminile: 1h32’48” Laura Rebecchi, Trofeo Barezzi 2017.
- Record 10 Km: 33’26” Patrick Solari, Fidenza 2011. Record femminile: 41’59” Laura Rebecchi, Fidenza 2016.
- Corsa a tappe più lunga: Marathon des Sable (221.1 Km in 5 Tappe) corsa da Aldo Bettoni (2011 e 2013).
- Gara più lontana: Rio de Janeiro (Brasile) corsa da Giorgio Bosi (2011 e 2013).
- Gara più lontana corsa in una trasferta da parte di più atleti del GS Toccalmatto: Amsterdam Marathon (2013): Belli, Moschetti, Bosi, Lottici e Armanini.
- Ultima vittoria maschile: Patrick Solari al Crono Day (Campestre) del 2011.
- Ultima vittoria femminile: Mara Fagandini e Laura Rebecchi al Bike+Run del 1° Maggio 2013 di Vicofertile.
- Miglior piazzamento nella classifica provinciale FIDAL Parma: 6° posto Squadra Femminile nel 2012 e 2015 e 6° posto Squadra Maschile nel 2015-2016.
- Miglior prestazione nella Staffetta di Santa Lucia: 3h07’47” per la Squadra A nel 2009 (Carloni, Melli, Solari, Baronchelli, Lottici, Gandini). 3h29’27” per la Squadra B (Ghillani, Codilupi, Brancolini, Melli, Barbarotti, Gazza). 3h14’53” per la prova a coppie (Morelli, Barbarotti, Marani, Borlenghi, Baronchelli, Lottici, Costantino, Rebecchi, Codilupi, Mazza, Belli, Carloni).
*Differenza tra “Record” e “Migliore prestazione di sempre”: il regolamento IAFF indica che affinché una prestazione sia omologata (quindi classificata come Record), deve essere effettuata su un percorso delle seguenti caratteristiche:
- Distanza tra partenza ed arrivo inferiore a metà della gara (per minimizzare l’effetto del vento)
- Dislivello in discesa inferiore ad 1 metro su Km di gara (per minimizzare la pendenza del tracciato)
Tutti i miglioramenti ottenuti su percorsi con caratteristiche che non soddisfano i punti sopra citati (tipo Maratona Terre Verdiane, Maratona di Carpi, Maratona di Boston, Maratona di Venezia, ecc.) vengono classificati come Migliore prestazione di sempre.
Tempi e record non devono comunque confondere quello che è lo scopo principale del nostro gruppo, cioè
il benessere delle persone che lo compongono, nella condivisione della passione per la corsa!!!
ORGANIGRAMMA SOCIETARIO PER LA STAGIONE 2018
Contatti: Melli Luca. Mail: melsh76@libero.it. Cell: 335-8150204.