XXXVIII° MARCIA DEI 4 PONTI


Record di partecipanti
alla Gara Competitiva della Marcia dei 4 Ponti: 109 gli atleti all’arrivo, a fronte degli 85 dell’anno scorso. Un incremento del 28%, che non è poco, visti gli altri impegni importanti in zona (Trail del Tartufo a Calestano e Campionato Italiano di Maratonina a Cremona). Bis del successo dell’anno scorso di Claudio Tanzi (GPD Italpose), ben felice di portarsi a casa il meritato prosciutto in palio; secondo posto per il forte corridore Massimo Corrado (Atletica Arvedi) di Cremona. Terzo Abou El Wafa Abdel-Illah del Cus Parma. Ma la sorpresa più piacevole arriva dalla corsa femminile, con dei tempi (e non solo) di elevato livello; prima a tagliare i traguardo è Carolina Baldi (Atl. Manara), seguita da Lara Mustat (Calcestruzzi Corradini) e Lisa Ferrari (CUS Parma).

Scarica l’ordine d’arrivo

Il confronto con i tempi del 2012, vede un miglioramento qualitativo (cioè relativo alla “bontà” dei tempi) oltre che qualitativo (relativo al numero di partecipanti). Infatti, quest’anno ben 48 sono scesi sotto i 50’, mentre l’anno scorso erano stati solamente 35. Il miglioramento è ancora maggiore a livello femminile: infatti, con il terzo tempo della passata edizione, quest’anno si sarebbe arrivate solamente ottave! Quindi facciamo i complimenti a tutti gli atleti che hanno affrontato con impegno la nostra corsa!!!!!!

La nota più bella per i nostri atleti è relativa al ritorno alle gare di Diego Testi (primo del GS all’arrivo) e Andrea Mangi; 9 i “Coccodrilli” all’arrivo, primo dei quali il gia citato Diego Testi, di pochi secondi davanti a Paolo D’Onofrio e Luigi Fagandini (che ha fatto servizio per il resto della mattinata). Tra le donne, la migliore è Mara Fagandini (9° assoluta) seguita da Stefania Ghillani (12° assoluta). Nel nostro commento non trascuriamo anche la parte “Non competitiva” della manifestazione, con 730 iscritti e con un pullman di podisti proveniente anche da Porcari (Lucca). Anche in questo caso  sono stati raggiunti numeri pari o superiori a quelli degli anni passati, superando le 800 unità totali tra “Competitivi”, “Non competitivi” e la corsa per i Bambini (25 unità). Non possiamo che finire con i ringraziamenti a tutti i presenti, a tutti quelli che hanno rinunciato a correre per fare servizio, e a tutti quelli che oltre a fare servizio hanno anche corso! Un grazie sentito al gruppo AVIS Sorbolo e al GP Quadrifoglio di Salsomaggiore per l’aiuto indispensabile che ci danno ad ogni nostra manifestazione e il Comune di Fontanellato per il sostegno continuo durante l’annata. Un ringraziamento speciale ad Alessandro Moschetti che ha passato tutto il Venerdì a sistemare la zona del ritrovo! Ma la Domenica podistica del GS Toccalmatto non finisce qui!

MARATONA DI AMSTERDAM

4 nostri atleti hanno passato il fine settimana ad Amsterdam per correre la 38° TCS Amsterdam Marathon accompagnati dal nostro Mauro Armanini. Giorgio Bosi è stato il migliore con un ottimo 2h47’35” (a poco più di 30” dal suo record siglato qualche settimana fa a Berlino) seguito da Ivan Lottici (2h55’01”) che ha migliorato di oltre 3’ il suo primato personale. Prima maratona per Simone Belli che ha esordito con un 3h26’39”, che rappresenta il 4° tempo del GS Toccalmatto dell’anno. Alessandro Moschetti ha chiuso in 4h04’18” concludendo la sua seconda maratona annuale, dopo quella dei Luoghi Verdiani e dopo la 50 Km di Romagna. I dettagli della trasferta (con foto correlate) saranno pubblicati i prossimi giorni sul sito.

MARATONINA DI CREMONA

Valida come Campionato Italiano, ha visto la doppia vittoria dell’Atletica Casone;  primo all’arrivo El Barhoumi Taoufique, mentre Giammarco Buttazzo  è stato il primo Italiano che ha tagliato il traguardo e di conseguenza si è aggiudicato il titolo assoluto. Facciamo i più sinceri all’Atletica Casone Noceto, che ha ribadito ancora una volta l’elevato livello del podismo Parmense. Presenti anche 4 nostri atleti, primo dei quali Carlo Scaglia, che con 1h28’26” ha migliorato il tempo fatto a Baganzola 2 settimane fa; 11° di categoria ha concluso Laura Rebecchi con 1h39’28” precedendo di poco Andrea Carloni. Chiudiamo con il 19° posto di Categoria di Aldo Bettoni (il nostro maratoneta del deserto) che ha concluso in 1h41’09”.

NELLA SEZIONE FOTOGALLERY POTETE VEDERE ALCUNE IMMAGINI DELLA “38° MARCIA DEI 4 PONTI”

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: