LE GARE DI LUGLIO/AGOSTO

Concludiamo con l’ultimo intervento dedicato alla prima parte di stagione, per poi concentrarci definitivamente sulle gare autunnali. Il 14 Luglio, in anticipo di 2 settimane rispetto agli anni precedenti, si corre la 15° prova del Campionato Provinciale sull’impegnativo percorso di Varsi (13 Km). 12 gli atleti del GS Toccalmatto (molti dei quali si sono fermati in gruppo a pranzo presso l’apprezzata Trattoria Fopla); primo dei nostri è stato Ivan Lottici (25° assoluto). Tra le donne, la migliore è stata Laura Rebecchi (3° di categoria).

Dal 16 al 18 Luglio si è svolto il Giro a Tappe della Provincia di Parma, assoluta novità del Calendario Provinciale in forma semisperimentale, anche se la classifica finale vale come prova Bonus del Campionato Provinciale. Malgrado alcuni aspetti della competizione possano considerasi migliorabili (come la collocazione nel calendario e la variabilità delle location), la novità è stata particolarmente apprezzata dagli atleti; lo testimonia il numero di podisti (sempre superiore a 120)  giunti all’arrivo di ogni tappa. Partenza ed arrivo, nelle 3 giornate, sempre a Sala Baganza con percorsi (tutti con saliscendi, anche abbastanza impegnativi) rispettivamente di 8.2 Km, 6.7 Km e 8 Km. 4 nostri atleti hanno partecipato ad almeno 1 prova, 3 dei quali a tutte e 3 le tappe con piazzamenti importanti nelle loro categorie. Giorgio Bussolati è giunto 3° nella Categoria F, Laura Rebecchi 2° nella Categoria L e Mara Fagandini 1° nella Categoria M.

Dopo la corsa a tappe di Sala Baganza ci si può considerare idealmente al giro di boa del Campionato FIDAL Provinciale di Parma; attualmente 9° la squadra maschile e 8° la squadra femminile. Nelle classifiche individuali FIDAL, da menzionare Mara Fagandini (2° di categoria) e Laura Rebecchi (3° di Categoria). Per quanto riguarda invece la Classifica societaria, prima delle donne è Mara Fagandini e primo degli uomini è Michele Bagazzi.

Sabato 27 Luglio trasferta a Livigno per 7 nostri atleti per correre la bellissima Stralivigno; 21.097 Km tra le carraie e i sentieri del posto. Tutti particolarmente soddisfatti della gara e dei giorni passati a Livigno. All’arrivo, il primo dei nostri è Ivan Lottici (59° assoluto); 2° di categoria Laura Rebecchi, che concorre (insieme ad Andrea Carloni) anche per il Trittico Valtellina 2013. Nella successiva prova del Lago di Cancano, Laura ha concluso prima di categoria ed attualmente occupa la quinta posizione assoluta femminile. Terza ed ultima prova a Piateda (Trofeo Sentiero Valtellina) il 29 Settembre.

Agosto mese avaro di gare in Provincia di Parma; gli atleti del GS Toccalmatto non hanno comunque mancato di allenarsi insieme in occasione delle Non Competitive di Reno di Tizzano (18 Km, 11 Agosto) e Lagrimone (20 Km, 18 Agosto) e in occasione dell’allenamento collettivo (23 Km circa) del 14  Agosto a Fidenza.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: