LE GARE DI MARZO/APRILE

Il mese di Marzo inizia con un appuntamento fuori provincia, la Placentia HalfMarathon. 4 atleti del GS hanno preso parte alla gara, primo dei quali Mazzieri Nicola in 1:37:54. Da ricordare anche il terzo posto di categoria di Rebecchi Laura e il secondo di Fagandini Mara; ad entrambe, pettorale gratis per l’edizione 2014.

Marzo avaro di gare invece a Parma; 2 sono  le gare di Campionato FIDAL in programma. La prima a Zibello (giunta alla 12° edizione) che ha visto all’arrivo 372 atleti; primo dei portacolori del GS Toccalmatto è Giorgio Bosi, 24° assoluto e 3° di Categoria. Tra le donne, la migliore è Rebecchi Laura.

La seconda gara del mese è una new entry, a San Secondo (Physi-c Run); a parte il passaggio iniziale un tantino pericoloso all’interno del mercato, l’organizzazione si dimostrata estremamente valida, fronteggiando al meglio i disagi della giornata piovosa. Siamo sicuri che diventerà presto una delle gare meglio organizzate del Campionato Provinciale. Tra i 323 atleti che hanno portato a termine la gara, primo del GS Toccalmatto è Giorgio Bosi (16° assoluto e 4° di categoria); tra le donne, Mara Fagandini è la migliore (1° di categoria).

Il mese di Aprile inizia con la gara da noi organizzata a Fontanellato. Malgrado le condizioni atmosferiche non fossero delle migliori, 359 sono stati gli atleti all’arrivo (record di partecipanti) per la gara valida per il Campionato Provinciale (29 °Criterium degli Assi). 17° (4° di categoria) Giorgio Bosi e 1° di categoria Mara Fagandini tra le donne. In aggiunta si è svolta anche la “Maratonina dei 2 Castelli e un’Abbazia”  (gara FIDAL, non valida per il campionato provinciale) di 22.5 Km; 52 gli atleti all’arrivo, primo degli atleti del GS è Ivan Lottici (9° assoluto). In totale sono stati 411 i podisti che hanno portato a termine le corse competitive, battendo di ben 30 unità quelle dell’anno scorso; un numero di tutto rispetto per una competizione di livello Regionale FIDAL.  

Dopo la gara di Fontanellato i 2 weekend successivi si sono svolte gare non appartenenti al Campionato provinciale. La prima è stata Vivicittà, per la prima volta non classificata FIDAL (ma solo UISP); l’ottima organizzazione non ha impedito che più di 300 atleti competitivi arrivassero all’arrivo del nuovo percorso di 12 Km, ricco come al solito di saliscendi. A differenza degli anni precedenti, partenza ed arrivo erano nello stesso posto (a Sala Baganza), rendendo più comoda la logistica ai corridori. Primo dei nostri, Ivan Lottici (9° assoluto) e tra le donne Laura Rebecchi.

Il 14 Aprile si è svolta la Beneceto Race, prima edizione della gara FIDAL organizzata da Cingi e Campari, ma non inserita nel Campionato Provinciale. Ciononostante ben 197 (tra cui 7 del GS Toccalmatto) atleti sono giunti all’arrivo del percorso di 10 Km; migliore del GS è stato Adriano Aliani, mentre tra le donne Mara Fagandini (2° di categoria).

Il 21 Aprile si sarebbe dovuta svolgere la 3° edizione della Corri a Torrile; purtroppo la forte pioggia della notte precedente ha reso impraticabile, per un allagamento, un tratto del tracciato e ha costretto gli organizzatori a rinviare la manifestazione al Giovedì successivo (25 Aprile). Organizzazione non fortunata, perché aveva gia dovuto rinunciare all’interessante incontro organizzato il 20 Aprile con Pietro Mennea (purtroppo scomparso qualche settimana prima). Nonostante tutto, quelli del  Torrile Running team non si sono persi d’animo e il 25 Aprile sono riusciti a mettere in piedi lo loro corsa, con gli elevati standard organizzativi che hanno sempre caratterizzato le loro manifestazioni.  In evidenza anche lo striscione per ricordare i morti dell’attacco terroristico della Maratona di Boston del 15 Aprile e la novità “dell’incitamento volante” del 7° km. 337 gli atleti all’arrivo con la nostra Mara Fagandini 3° di Categoria.

Aprile non è stato solamente un mese di gare in provincia di Parma, ma anche di importanti trasferte per i nostri atleti. Dal 5 al 15 Aprile si è svolta la 28° edizione della Marathon des Sables in Marocco; 221.1 Km da coprire in 5 tappe nel deserto. Il nostro atleta Aldo Bettoni, per la seconda volta è riuscito a portarla al termine in 45 ore 52’ e 32”.

In Italia, il 25 Aprile si è svolta la 50 Km di Romagna a Castel Bolognese, corsa internazionale con l’impegnativo percorso che prevedeva la scalata a Monte Albano. 579 gli atleti  giunti all’arrivo, tra i quali i nostri Giorgio Bosi (31° assoluto), Ivan Lottici (204° assoluto) e Alessandro Moschetti (346° assoluto).

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: